QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

MESSAGGIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Agli alunni e alle alunne

Ai genitori

Ai docenti e al personale ATA

 

In questi giorni convulsi, animati da fasi alterne di speranze, dubbi, paura per noi stessi, per i nostri cari, per gli amici, per i colleghi, per i giovani e per gli alunni, piccoli e grandi, mentre il mondo, il nostro mondo, rovina terribilmente sommergendo ogni certezza, ecco che ci troviamo inermi a combattere una guerra a cui non eravamo preparati, una guerra contro un nemico invisibile che mina perfino le radici della nostra umanità.

È proprio vero che la solidità dei rapporti si misura in relazione alle difficoltà quotidiane, al dolore ed alla sofferenza: ed è proprio adesso che siamo chiamati a reinventare i ruoli, a sperimentare nuove strade, nella convinzione fortissima che insieme, stretti tutti insieme verso l’obiettivo comune, ce la faremo, con impresso nel cuore e nella mente un solo pensiero: forza, amici, andrà tutto bene, perché noi non ci arrendiamo, perché noi continuiamo a lottare con accanimento per il bene reciproco.

Non permettiamo a questo virus di distruggere relazioni, rapporti, percorsi di vita; non lasciamo che ci abbrutisca, che avveleni i nostri sogni, gli ideali, i sentimenti, la nostra dignità ed il rispetto verso noi stessi e gli altri.

Ed in particolare, forza, cari colleghi docenti, così solerti nell’inventarsi ogni giorno nuove prospettive, nel sostenersi e sostenere anche me mentre la realtà si sfalda nell’incertezza. Grazie, grazie e grazie ancora per la linfa vitale che elargite nel lavoro quotidiano, grazie per il sostegno (non solo didattico!) che fornite ai vostri alunni, per l’amore, la passione, l’entusiasmo che mettete nel vostro ruolo di educatori: perché è questo che siamo, educatori, chiamati a “far crescere” le nuove generazioni e guidarle nel meraviglioso quanto difficile e delicato percorso della crescita.

Grazie anche ai genitori, che nella precarietà di questi giorni collaborano con saggezza e disponibilità, pur impreparati ad affrontare un’emergenza così surreale.

Grazie agli alunni, dai più piccoli ai più grandi, che con meticolosità ed impegno seguono le indicazioni dei loro insegnanti e lavorano come meglio possono.

In ultimo, grazie, grazie, infinitamente grazie ai docenti del mio staff, pronti ad affrontare collaborativi e compatti ogni situazione con entusiasmo, eroi silenziosi della quotidianità, come ne vediamo tanti, in questi giorni, in tv; eroi che non si risparmiano e che hanno a cuore la loro “missione”, prodigandosi oltre ogni limite e trascurando tutto il resto, a volte perfino la famiglia.

Ed è proprio grazie a voi, genitori, alunni, insegnanti, personale, che ANDRA’ TUTTO BENE, perché proprio voi, tutti voi, siete il cuore del nostro piccolo grande mondo. Grazie!

Il vostro Dirigente Scolastico

Maria La Rosa

In primo piano

Mobilità del Personale a.s.2020/2021 graduatorie interne ai fini dell'individuazione di eventuali soprannumerari

24 Mar, 2020

Si comunica alle SSLL che in data 23/03/2020 è stata pubblicata per l’A.S. 2020/2021…

Autonomia

Autonomia Scolastica

18 Dic, 2018

L'autonomia scolastica quale fondamento per il successo formativo di ognuno.

Bullismo e cyberbullismo

24 Giu, 2018

In questa sezione sono raccolti materiali utili per approfondire i temi del bullismo…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Rita Levi-Montalcini - San Piero Patti"
Via Professor Profeta, 27, 98068 San Piero Patti ME
Tel: 0941661033
PEO: MEIC878001@istruzione.it
PEC: MEIC878001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. MEIC878001
Cod. Fisc. 94007180832
Fatt. Elett. UF7LE1