Ministero della pubblica amministrazione

logo

Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile mediante il Portale InPa o direttamente dall'home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Argomenti e Servizi” tramite il seguente percorso “Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line” dalle ore 9,00 del giorno 10 Maggio 2024 fino alle ore 14,00 del giorno 30 maggio 2024. I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di credenziali digitali SPID/CIE con le quali potranno accedere al servizio “Istanze on Line (POLIS)” del Ministero dell’istruzione e del merito. Si segnala infine che all’occorrenza tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm . In base a quanto stabilito dal decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni dalla L. 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. Decreto Semplificazioni), infatti, a decorrere dal 1° marzo 2021, è possibile accedere ai siti web e agli altri servizi della Pubblica Amministrazione unicamente attraverso lo SPID/CIE. All’occorrenza tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID. Si segnala che anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’a.s. 2023/24 (allegato G), è adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota. I candidati dovranno porre la massima attenzione alla compilazione delle domande, poiché tutti i dati assumano il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, che prevede conseguenze di carattere amministrativo e penale per l’aspirante che rilasci dichiarazioni mendaci. I requisiti di ammissione e i titoli valutabili, devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Si ricorda che, nel modello di domanda, è prevista la compilazione di un’apposita sezione denominata “Modello H: attribuzione priorità” per il personale che intende usufruire dei benefici dell’art 21 e dell’art. 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992, modificata dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Si evidenzia, come già indicato nelle avvertenze dei bandi di concorso, che le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza di cui all’art 5, comma 4, nn. 13), 14), 15), 18), e 19) del DPR 9 maggio 1994, n. 487 nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, di cui agli art. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge 104/92, modificata dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, devono essere necessariamente  riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente, in quanto si tratta di posizioni soggette a termine che, se non riconfermate, si intendono non più possedute. Si rappresenta inoltre l’esigenza che, a seguito del verbale d’intesa del 12 settembre 2019 e della nota DGPER n. 40769 del 13/09/2019, sia prevista la possibilità per gli assistenti amministrativi non di ruolo di dichiarare la prestazione effettuata in qualità di DSGA nell’a.s. 2019/20 sulla base della richiamata intesa quale servizio svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo. La medesima possibilità deve essere prevista anche per il servizio svolto in qualità di DSGA nell’a.s. 2020/21 sulla base dell’intesa del 18 settembre 2020. Si evidenzia che, in applicazione della nota della DGPER prot. 24681 del 14/08/2020 che riporta il parere del Consiglio di Stato n. 1184 del 2020, il servizio prestato presso le istituzioni scolastiche nelle province autonome di Trento e Bolzano e nella Regione valle D’Aosta deve essere valutato ai fini della partecipazione ai concorsi di cui all’oggetto. Si allegano, inoltre, la nota AOODGPER 55934 del 19/04/2024, la nota AOODRSI 18706 del 09/05/2024 ed i suddetti bandi.

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Rita Levi-Montalcini - San Piero Patti"
Via Professor Profeta, 27, 98068 San Piero Patti ME
Tel: 0941661033
PEO: MEIC878001@istruzione.it
PEC: MEIC878001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. MEIC878001
Cod. Fisc. 94007180832
Fatt. Elett. UF7LE1